18. maggio 2018

Bacinella da bagnetto per neonati – bagnetto con il panno e altri consigli

Fare il primo bagnetto al neonato è solitamente molto eccitante per i genitori – si tratta di un momento intimo in cui si scambiano attimi di tenerezza amore. Non si è ancora del tutto a proprio agio nel prendersi cura della piccola creatura, perciò il bagnetto nella bacinella all’inizio non è sempre facile. Oltre tutto, i neonati possono esprimere fastidio durante i primi bagnetti, il che certamente non aiuta i genitori ai primi passi.

 

Prima di tutto non bisogna preoccuparsi – non ci vorrà molto tempo prima che il bagnetto nella bacinella con supporto diventi uno dei rituali preferiti del neonato. Prima o poi il rumore dello scorrere dell’acqua dal rubinetto diventerà eccitante anche per il bambino. E alla fine di un bagnetto con i prodotti migliori, il tuo neonato ti regalerà uno dei piaceri più teneri: non c’è niente di più dolce di un bambino appena lavato avvolto in un morbido asciugamano.

 

 

Bacinella da bagnetto o bagno con il panno

In certi casi il pediatra può sconsigliare la diretta immersione nell’acqua subito dopo la nascita. Accade soprattutto in caso di circoncisione o se vi sono dei rischi riguardo al cordone ombelicale. Ma nella maggior parte dei casi non è un problema e i genitori possono fare il bagnetto al neonato nella bacinella con supporto. Nel caso in cui la bacinella dovesse essere sconsigliata, il primo bagnetto può essere fatto anche con un panno. In questo caso è bene fare attenzione a pulire bene anche il faccino, soprattutto le palpebre, usando un batuffolo di cotone per ciascun occhio. Lo stesso vale per l’esterno delle orecchie. Per quanto riguarda il corpicino, è meglio inumidire un panno pulito, aggiungere poco sapone (fai attenzione a scegliere sempre solo i prodotti per il bagnetto del neonato migliori) e passare il panno con delicatezza sulla pelle.

 

supporto bagnetto neonato

 

Come fare il bagnetto al neonato nella bacinella con supporto

È arrivato il momento della bacinella? Anche se la prima volta può sembrare difficile, prima o poi il bagnetto nella bacinella con supporto anatomico sarà del tutto naturale. Si consiglia di scegliere la bacinella per bagnetto con supporto prima della nascita del bambino. In questo modo si ha la tranquillità di scegliere una bacinella da bagnetto di qualità, con un supporto ergonomico, possibilmente multifunzionale, come la vaschetta per bagnetto del neonato AquaScale.

 

Prima di procedere con l’acqua, è bene raccogliere tutto ciò di cui si avrà bisogno durante il bagnetto – sapone, asciugamano, pannolino, vestiti di ricambio e altri accessori necessari. Se hai la possibilità di usare la bacinella da bagnetto AquaScale, non hai bisogno di misurare la temperatura dell’acqua con un termometro, poiché la bacinella è in grado di misurare la temperatura con il termometro incorporato. Non fidarti della “prova del gomito” per quanto riguarda la temperatura – la pelle del neonato è molto sensibile, perciò la temperatura dell’acqua non deve superare i 37 gradi centigradi.

 

 

Perché è importante il supporto nella bacinella da bagnetto

Non tutti i prodotti per il bagnetto del neonato sono uguali e questo vale anche per la vaschetta. Infatti, la bacinella da bagnetto non è un semplice recipiente che va riempito con acqua tiepida, ma un accessorio importante che assicura il benessere del neonato durante il bagnetto. Proprio per questo motivo è importante che la bacinella sia dotata di un supporto ergonomico. Questa parte fondamentale deve essere tale da sostenere il neonato in una posizione idonea durante l’immersione nell’acqua. Alcune vaschette, come AquaScale, sono dotate di un supporto ricoperto con la pellicola antiscivolo, il che lo rende particolarmente sicuro e facile da usare per i genitori. Anche se non dobbiamo togliere la vista dal neonato nella vaschetta, è sempre meglio avere una garanzia in più che il neonato non possa scivolare nell’acqua.

 

prodotti bagnetto neonato migliori

 

AquaScale con supporto è la vaschetta migliore per il neonato

Per quanto riguarda i prodotti per il bagnetto del neonato, come anche gli altri prodotti per la cura del bambino, bisogna scegliere solo quelli di qualità. Si tratta infatti di accessori che verranno usati spesso e avranno un impatto diretto sulla salute del bambino, sia per quanto riguarda il contatto con la pelle sia per quanto riguarda la sicurezza al contatto con l’ambiente. AquaScale è una bacinella per bagnetto con supporto ergonomico multifunzionale, che può essere usata fino ai 24 mesi di età. La caratteristica migliore della vaschetta AquaScale è la sua bilancia digitale incorporata che permette di pesare il neonato durante il bagnetto – cosa molto importante per la sua salute, soprattutto nei primi mesi. AquaScale è inoltre dotata anche di un pratico termometro incorporato che rivela la temperatura dell’acqua, aiutando così i genitori a capire se il bagnetto è pronto per l’immersione del bambino. Le ustioni a causa dell’acqua troppo calda possono causare gravi danni alla pelle del neonato, perciò il termometro è un accessorio assolutamente necessario durante il bagnetto.